Nata nel 1994 per iniziativa di un gruppo di italiani residenti a Bruxelles, il circolo "Palombella" è un'associazione politico-culturale di ispirazione democratica e progressista, aperta al dialogo con ogni interlocutore, qualunque siano le sue opinioni, purché ciò avvenga nel rispetto di un confronto democratico, e con il fine di arricchire le prospettive e di ampliare la gamma delle risposte possibili.
Il nostro obiettivo è promuovere riflessioni libere da prese di posizione precostituite e dalla logica di schieramento tipica dello scenario politico italiano.In questi anni abbiamo organizzato dibattiti pubblici su temi attinenti al ruolo dell'Italia in Europa, e al legame tra politiche europee e aspetti politico-economici relativi al contesto italiano.
Ai nostri eventi partecipano parlamentari europei e italiani, rappresentanti istituzionali, accademici, politici e intellettuali italiani e stranieri, giornalisti ed esponenti della società civile.
Le nostre iniziative sono aperte a tutti, senza obbligo d'iscrizione o di pagamento. "Palombella" è indipendente e si sostiene grazie al solo contributo dei soci sia in termini finanziari sia -soprattutto - d'idee. Diventare socio ti permetterà di partecipare attivamente alla vita dell'associazione e di contribuire alla definizione delle nostre attività future.